Articoli

VITA - Il 2 aprile a Bologna un grande pranzo solidale e inclusivo

Un grande pranzo allargato, solidale e inclusivo all’interno di Fico, il Parco tematico dedicato al cibo italiano, a due passi dalla caratteristica “Strada del vino” e dall’Arena centrale di Bologna. Domenica 2 aprile, in vista della Pasqua, grazie alla collaborazione con l’associazione di volontariato “Le Cucine popolari” verrà proposto un evento rivolto a tutti, dagli ospiti delle quattro mense solidali del capoluogo emiliano ai volontari che vi operano, passando per turisti, visitatori e operatori del Parco del cibo. Sarà una buona occasione per unire attorno alla stessa tavola persone che magari non avrebbero mai avuto l’occasione per incontrarsi. Al gusto di un pranzo domenicale si unirà il piacere di mettersi al servizio di chi fa questo tutti i giorni: saranno infatti i dipendenti di Fico a servire le portate, cercando di ricreare quell’atmosfera di familiarità caratteristica delle Cucine popolari.

Gli ospiti dell’associazione, che accederanno a Fico gratuitamente, sono persone che hanno diritto ai servizi sociali comunali e necessitano dell’assistenza di parrocchie e altre realtà di quartiere, che hanno perso il lavoro o che comunque si trovano in difficoltà per motivi economici e sociali. Con la pandemia, il numero delle persone che hanno chiesto aiuto è più che raddoppiato, e con esso la quantità di pasti offerti ogni giorno dalle sedi di Cucine popolari, passati da 250 a oltre 500.

Fico diventa dunque un luogo di aggregazione dove le persone più in difficoltà possano non solo avere un pasto caldo ma anche la possibilità di interagire con altre persone e trascorrere insieme un pomeriggio all’insegna della socialità e della solidarietà, con la possibilità di visitare il Parco e di godere di tutte le sue 20 attrazioni a partire dalla fattoria didattica all’ingresso.

[...]

Leggi l'articolo completo: Link