Torna FICO Wine Experience l'evento dedicato al vino che si si svolgerà Sabato 11 e Domenica 12 Novembre.

Sei un appassionato del settore o un semplice amante del vino? Vieni a FICO Wine Experience e scoprirai tradizioni, saperi e storie dei produttori di tutta la penisola. Conoscerai e degusterai un'ampia varietà di vini: dai più tradizionali fino ai più particolari di cantine di nicchia.

Anche per questa seconda edizione di FICO Wine Experience ad attenderti ci saranno masterclass di avvicinamento al mondo del vino tenute da enologi e professionisti del settore per muovere i primi passi nel mondo vitivinicolo.

L'evento inizia la mattina e va avanti fino a tarda sera. Sabato 11 dalle ore 20:00 partirà anche l'intrattenimento musicale a cura di Alex Dj con ritmi revival anni 70|80|90. Mentre, alle ore 19.00 nello spazio Bottaia ci sarà lo spettacolo esilarante di Le Sommelier Freak Clown  artisti provenienti dal Cirque du Soleil che tra calici e bottiglie volanti, equilibrismi estremi e bottiglie sonore esplorano il mondo dell'enologia a modo loro.

Puoi partecipare acquistando un voucher valido per 5 degustazioni 
Oppure puoi scegliere la modalità degustazioni illimitate 

Ecco le cantine che saranno presenti:
BORGO MACERETO
CANTINA DEL FRIGNANO
AZIENDA AGRICOLA MANICARDI
LA CARCAIA
BALLI VINI
NERO DEL BUFALO
FATTORIA LAVACCHIO
AZ AGRICOLA GLI ARCHI
CAMPERCHI SOCIETA' AGRICOLA
AZIENDA AGRICOLA PIANCARDO
FONTANAFREDDA
MIRAFIORE
LE VIGNE DI ZAMO'
BIANCA VIGNA
CANTINA SAMPIETRANA

Quando?
Sabato 11 e domenica 12 Novembre.
Ore?
Sabato dalle ore 11.00 alle 22.00
Domenica dalle ore 11.00 alle 18.00
Dove?
Area del Vino di FICO

All'ingresso del Parco ritira la taschina con calice da degustazione con una cauzione (in contanti) di 5 euro che ti verrà restituita riconsegnando il bicchiere.

MASTERCLASS Alla scoperta del Malbo Gentile, sabato 11, alle ore 17 a cura di Cantina del Frignano

Questa masterclass ti porta nella storia del Malbo Gentile, un vitigno avvolto in leggende e misteri. Giliola da Carrara, giovanissima sposa di Nicolò III d'Este Duca di Ferrara, nel 1400 fu chiave nella diffusione del vitigno originario del levante Ligure nel Ducato Estense. Conosciuto anche come "Amabile di Genova", questo vitigno cresce bene in terreni poveri e predilige le zone pedecollinari e appenniniche. Nonostante alcune teorie suggeriscano origini diverse, la sua storia a Genova è nebulosa, così come l'ipotesi di un'importazione dalla California nel XIX secolo. Alcuni ritengono che possa avere legami con il Malbec francese per la similitudine dei nomi e della personalità dei vini. Quello che è certo è che in provincia di Modena, il Malbo Gentile è coltivato da secoli, pur senza una chiara tracciabilità storica. Spesso relegato a un ruolo marginale, questo vitigno nasconde in realtà notevoli potenzialità enologiche, non ancora pienamente celebrate che andremo ad esplorare insieme.
Ecco le tre tipologie di vini in degustazione:
Lambrusco Metodo Ancestrale – 2020
Riserva “Apice rosso” – 2015
Passito rosso “Pinona” – 2020


Sei un abbonato FICO?
Per te in omaggio un voucher 5 Degustazioni*.
Presenta il tuo abbonamento o la Carta dei più Fichi al desk Accoglienza di FICO e ritiralo gratuitamente.
(*ogni Abbonamento Famiglia ha diritto a 2 voucher 5 Degustazioni)